Verso il Mondiale di Dreux
25 agosto 2024 - IPBA
Il Mondiale di Paintball organizzato dalla UPBF ( United Paintball Federation) avrà luogo a Dreux, ridente paesino a circa 50 minuti da Parigi, dal 28 agosto - giornata prevista per la cerimonia di apertura - all’1 settembre, quando si disputeranno le Finali. Il torneo si svolgerà presso la struttura ACE Paintball di Dreux, conosciuta ai più come Activity Park.
Le categorie della disciplina che Fidasc supporta e schiera nell’occasione saranno: U16 (referente Manolo Cristofori); U19 (referente Riccardo Morra); Femminile (referente Matteo Petraccini); Maggiore (referente Simone Calvo) e Veterans (Over 40 - referente Alessandro Petraccini). All’edizione del 2023 hanno partecipato 20 Paesi da tutto il globo che si sono dati battaglia nelle varie categorie e per il 2024 sono iscritte al momento altrettante compagini. La delegazione italiana sarà guidata da Alessandro Petraccini in qualità di Coordinatore delle squadre e dei referenti delle Nazionali Fidasc, con il compito di predisporre tutto ciò che è necessario affinché le selezioni possano arrivare all’evento preparate ed organizzate nel migliore dei modi, concertando anche il lavoro dei vari referenti delle singole squadre e da Simone Calvo come selezionatore, ovvero colui che tecnicamente consiglia ed indirizza i vari referenti durante le giornate di selezione degli atleti, oltre a guidare fattivamente la Nazionale Maggiore come coach e capitano. Altri importanti membri della delegazione azzurra sono Alessia Anniballi, Gianfranco Cheli e Luciano Corzo.
Gli atleti sono stati convocati dopo aver preso parte a due giornate di allenamento e selezione che si sono tenute dall’11 al 12 maggio a Roma presso la Asd Paintball Fidasc La Fortezza e il 27-28 luglio a Modena, presso la Asd Paintball Modena.
Sono stati così individuati, tra tutte le Società affiliate alla Fidasc distribuite su tutto il territorio nazionale, un totale di 40 atleti divisi nelle varie categorie.
Le aspettative azzurre ripartono dalle buone prestazioni del 2023, con un fantastico bronzo della selezione U16, un quarto posto della selezione Femminile di assoluto valore e un ottimo piazzamento della Nazionale Maggiore che, è giusto precisarlo, si scontra con compagini composte principalmente da professionisti. L’obiettivo 2024 è quindi migliorare le posizioni ottenute lo scorso anno implementando le prestazioni delle selezioni U19 e Veterans, che non sono invece riuscite ad esprimersi al meglio.
Gli avversari più temibili per gli azzurri saranno sicuramente i padroni di casa francesi, oltre alla “corazzata” Usa che rimane ad oggi la Nazionale più competitiva e temibile in tutte le categorie. “Le nostre selezioni - dice Alessandro Petraccini - saranno composte sia da giocatori di provata esperienza che militano da anni nei Campionati europei di riferimento per Club che da giovani promesse che si affacciano per la prima volta ad un appuntamento così importante ma che, siamo sicuri, saranno protagoniste in futuro di questo sport a livello nazionale ed internazionale”.
Ricordiamo che sarà possibile seguire passo passo in streaming le giornate del Mondiale in Francia sul canale Youtube della Major League Paintball.