Anticipazione - 3° Evento Fidasc Paintball 5 Men - Arezzo 15 Settembre
07 settembre 2024 - IPBA
Si avvia alla conclusione anche questa stagione con il terzo ed ultimo evento 5 man dell'anno. Sarà dunque questo l'evento che decreterà la squadra campione d'Italia 2024
Si tratta, come gli altri due precedenti, di un evento in formato 5 vs 5 che prevede l'utilizzo di marcatori elettropneumatici, ovvero caratterizzati da un alto "rate of fire" (10.5 bps al massimo).
Quest'anno le specifiche del 5 men prevedono la modalità campionato (tutti contro tutti, con una partita di andata e una di ritorno). Dieci le squadre iscritte, dunque 9 partite a squadra per l'andata e 9 per il ritorno, con 18 partite totali da giocarsi nell'arco di 3 eventi.
La classifica prevede 3 punti per ogni partita vinta, 1 punto per il pareggio e 0 per la sconfitta proprio come nel calcio. Potrebbero contare anche la differenza tra game vinti e persi o lo scontro diretto in caso di parità.
I giocatori di paintball italiani torneranno quindi ancora una volta a solcare i campi da gara per divertirsi, per portare a casa il miglior risultato possibile e per migliorare le proprie capacità di fronteggiamento dello stress (ricordiamo che il paintball è l'unica disciplina di tiro dove i tiratori sono anche i bersagli, cosa assolutamente non scontata visto che le paintball sono sparate con una velocità alla volata di quasi 330 km/h).
Le gare inizieranno alle 09.30 e termineranno indicativamente alle 17.40 con le premiazioni di giornata (most valuable teams and player) e per l'occasione anche la consegna degli scudetti alla squadra campione overall. Impianto sito in via dell'orso, a Lucignano presso il centro sportivo della Asd Paintballs Arezzo che è la società organizzatrice dell'evento in collaborazione con Ssd Sports Investments.
Calendario gare, risultati online, classifica attuale e informazioni utili nella pagina dell'evento alla sezione eventi d'alto livello: https://www.ipba.it/evento.aspx?id=202.
Di seguito le squadre iscritte al campionato (3 eventi):
Black Wolf
Donkey P.
Fast Purple
Fortezza
Latin Kings
Macdev Extreme Factory
Macdev Factory
PD SaYnts (ex Idols)
Rangers
Survivor Bergamo
La squadra arbitrale invece sarà capitanata da Andrea Benetti e completata da:
Andrei Dastic
Arjan Mehmeti
Alexandru Denis Agache
Luca Peruzzini
Simone Grassi
Luigi Spada
Paolo Cumerlato
Gianfranco Cheli
Alessia Aniballi
Per l'occasione anche da due arbitri stranieri inviati dalla UPBF, la federazione europea:
Damian Liszkiewicz
Pawel Kowalczyk
Grazie al main sponsor Coltri, azienda leader nel settore dei compressori ad altra pressione, l'evento potrà essere seguito in diretta televisiva sulla IPBtv in ipba.it o sul canale youtube IPBstreaming (link presenti anche nella pagina d'evento linkata sopra).