La trasferta mondiale di Dreux coronata da un argento U16 e da altri buoni piazzamenti
06 settembre 2024 - IPBA
Il Mondiale di paintball organizzato dalla UPBF (United Paintball Federation) si è svolto a Dreux, ad una cinquantina di minuti di distanza da Parigi, dal 28 agosto - giornata della cerimonia inaugurale - al 29 agosto, giorno deputato alle finali.
Ad incorniciare la manifestazione iridata l’ACE Paintball. Le categorie Fidasc scese in campo sono state l’U16 (referente Manolo Cristofori), l’U19 (referente Riccardo Morra), la Maggiore (referente Simone Calvo) e la Veterans (Over 40, referente Matteo Petraccini). A guidare la delegazione azzurra Alessandro Petraccini in qualità di Coordinatore delle squadre e dei referenti insieme a Simone Calvo come Selezionatore, nonché coach e capitano della nazionale Maggiore. Tra gli altri membri della rappresentativa azzurra Alessia Aniballi, Gianfranco Cheli e Luciano Corzo. La kermesse si è articolata in maniera lineare, accompagnata da un tempo soleggiato, ideale per permettere lo svolgimento dei giochi e per il mantenimento dei campi ben fruibili da parte delle delegazioni nazionali impegnate. Presenti durante le gare i dirigenti UPBF e i vari delegati delle 25 nazioni partecipanti.
Le aspettative azzurre sono state magnificamente soddisfatte con un fantastico argento della squadra U16, laureatasi vice campione del mondo alle spalle degli Usa e davanti ai padroni di casa (4° posto per la Gran Bretagna); con un ottimo piazzamento della nazionale Maggiore che, è giusto precisarlo, si è scontrata con compagini principalmente composte da professionisti e con una onorevole partecipazione della rappresentativa U19 penalizzata dal cambio generazionale e dal girone di qualificazione “di ferro” che aveva tra gli sfidanti, rispettivamente, i campioni del mondo in carica degli Usa e i vice campioni della Francia.
Per quanto riguarda invece la prova della Veterans, non ha saputo esprimersi come avrebbe voluto, terminando la sua prestazione nelle retrovie.
Simone Calvo, ha così commentato: “Ogni anno cerchiamo di migliorarci attraverso l’organizzazione meticolosa degli allenamenti e della trasferta in generale, stiamo lavorando duro per poter colmare il gap che ancora ci divide dalle compagini più forti (Usa e Francia). I frutti del lavoro iniziano a vedersi, basti pensare che è il secondo anno di fila che riusciamo ad ottenere una medaglia mondiale nelle categorie giovanili. Speriamo di continuare questo trend positivo e di essere competitivi in tutte le categorie nei prossimi due anni. Siamo un gruppo unito e coeso che, sono sicuro, si toglierà presto delle soddisfazioni. Ultimo ringraziamento alla Fidasc che ci supporta in questo percorso”.
Bilancio quindi più che positivo, che imprime un grande ottimismo a tutto il movimento del paintball Fidasc, che vedrà il prossimo appuntamento il 15 settembre, ultima tappa del Campionato Assoluto Italiano ad Arezzo.