Report - 3° Evento Fidasc Paintball 5 Men - Arezzo 15 Settembre
18 settembre 2024 - IPBA
Lo scorso weekend si è conclusa la stagione 2024 del campionato italiano 5 Men (5 vs 5) di Paintball con il terzo e ultimo evento nonché con la vittoria dello scudetto da parte di Macdev Factory Arezzo.
Ricordiamo che quest'anno è stata introdotta, per la sola categoria 5 Men, la modalità "campionato" al posto della precedente modalità "torneo" che prevedeva invece a ogni evento una sessione di qualificazione a più gironi e delle fasi finali. La modalità campionato si differenzia da quella torneo per un girone unico nel quale tutte le squadre si affrontano tra di loro due volte nell'arco della stagione (una per l'andata e una per il ritorno) guadagnando per ogni vittoria 3 punti, per ogni pareggio uno e per ogni sconfitta zero. Questi punti saranno poi utili alla formazione della classifica finale.
Dalle 9.30 della mattina alle 17.30 circa del pomeriggio di domenica 15 ottobre, nella cornice dell'impianto dell'Asd Paintballs Arezzo in quel di Lucignano (AR) (società ospitante) e grazie all'impegno di Ssd Sports Investments (società organizzatrice), si sono svolte quindi le 30 partite previste dal calendario che hanno permesso di concludere il girone di ritorno iniziato nell'evento precedente e dar forma alla classifica finale. Le partite cruciali, decisamente combattute e dove la tensione non è mancata sono state: Macdev Factory - Fortezza 4 : 1, Rangers - Macdev Factory 2 : 1 e Rangers - Fortezza 0 : 3. Link per calendario gare completo: https://www.ipba.it/video-calendario.aspx?id=200
Di seguito la classifica finale:
1 - Macdev Factory - 44 pt
2 - Fortezza - 41 pt
3 - Rangers - 40 pt
4 - Fast Purple - 31 pt
5 - Survivor Bergamo - 30 pt
6 - Macdev Extreme Factory - 27 pt
7 - Black Wolf - 20 pt
8 - Donkey P. - 13 pt
9 - PD SaYnts (ex Idols) - 13 pt
10 - Latin Kings - 0 pt
Link classifica completa: https://www.ipba.it/video-ranking.aspx?id=200
Il premio MVP/Fair Play, il premio per il giocatore che sia dal punto di vista tecnico sia comportamentale si è distinto più di tutti durante la giornata, è stato assegnato Luigi Valente della Macdev Factory.
Le premiazioni per la squadra Campione d'Italia, Macdev Factory, e del resto del podio (2° posto Fortezza e 3° posto Rangers), con consegna di coppe e medaglie, sono avvenute alla presenza dell'assessore comunale di Lucignano, Elena Cresti, responsabile tra le varie cose anche delle politiche sportive del noto comune toscano.
E' possibile rivedere l'intera giornata di gare e le interviste organizzate durante l'intervallo tra i match ad atleti e tecnici delle squadre partecipanti, in tutto un centinaio circa, al seguente link (IPBtv): https://youtu.be/lu2DhI12Wmc (prima parte) e https://youtu.be/4DUBLBgQEcg (seconda parte).